COME INSERIRE UNA NOTA DISCIPLINARE

COME INSERIRE UNA NOTA DISCIPLINARE

Istruzioni per l’inserimento e la rimozione di una nota disciplinare, di un richiamo, di una annotazione (positiva o negativa)

NOTE DISCIPLINARI

Dal Menu principale, cliccare su “Le mie classi” e poi sul registro relativo alla classe di interesse. Qui, cliccando nella cella che riporta lo status dell’alunno del giorno, compare una maschera in cui i docenti potranno cliccare su “Nota Disciplinare” ed inserire il testo.

Se si desidera inserire una nota a tutta la classe si selezioneranno tutti gli alunni dal registro della classe e si cliccherà sull’icona “M” verde in alto a fianco di “Legenda”.

Cliccare su Nota disciplinare e inserire infine il testo.

NB: La nota disciplinare può essere inserita dal docente solo nel giorno corrente!

 

COME ELIMINARE UNA NOTA DISCIPLINARE

Per il Docente è sufficiente effettuare l’accesso con le proprie credenziali ed accedere a “Le mie classi”e cliccare sul registro della classe interessata.

Procedere alla cancellazione della nota tramite la X rossa.

Le note devono essere cancellate singolarmente per alunno, non è un’operazione che può essere effettuata massivamente.

 

RICHIAMI

Per inserire  un richiamo, il docente dovrà posizionarsi all’interno del menù “Le mie classi” > entrare nella classe desiderata > link “Richiami” a piè di pagina.

Potrò scegliere se inserire il richiamo per un singolo alunno, tramite il tasto “+” in colore verde, oppure per tutta la classe o per più alunni, mettendo la spunta sugli alunni desiderati e cliccando sulla “M”.

Compilare la finestra proposta dal sistema e scegliere se mostrare o meno il richiamo alle famiglie; premere “Conferma” per validare l’operazione.

 

COME ELIMINARE UN RICHIAMO

Il docente dovrà cliccare sul riquadro del richiamo stesso, spuntare la voce “Cancella richiamo” e confermare l’operazione.

Anche per i richiami, sarà possibile cancellare un solo richiamo alla volta.

 

ANNOTAZIONI

Le annotazioni possono avere valenza positiva o negativa.

Per inserire  un’annotazione, il docente dovrà posizionarsi all’interno del menù “Le mie classi” > icona “Annotazioni” sotto la classe desiderata.

Cliccare sul “+” verde a fianco del nome dell’alunno per inserire l’annotazione per un singolo docente, oppure spuntare tutti gli studenti desiderati e cliccare sulla “M”.

Compilare la finestra (criticità, data e testo dell’annotazione) e scegliere se rendere visibile o meno l’annotazione alla famiglia.

COME ELIMINARE UN’ANNOTAZIONE

Fare click sul quadratino colorato che contraddistingue l’annotazione, cliccare sulla X rossa a fianco del nome dell’alunno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.