GLOSSARIO WEB

GLOSSARIO WEB

Glossario Web raccoglie l’elenco dei termini maggiormente utilizzati.

"<yoastmark

 

Di seguito l’elenco suscettibile di aggiornamento in funzione delle novità proposte dall’evoluzione.

TERMINI DI USO FREQUENTE

ACCOUNT: ambiente con contenuti e funzionalità personalizzabili, ascrivibile al sottoscrittore. Infatti, il sistema informatico è in grado di riconoscere l’identità del titolare di un account, ne memorizza e conserva un insieme di dati ed informazioni attribuite ad esso.

BROWSER: è un’applicazione necessaria per la navigazione sul web. Il programma regola il download delle risorse dai server web a partire dal loro indirizzo URL e visualizza i contenuti ipertestuali. Tra i browser più utilizzati vi sono Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Safari.

DOMINIO: indirizzo univoco attraverso il quale si richiama un sito internet sulla rete. Es https://matelandia.altervista.org/  può essere http o https la s finale lo denota come sito sicuro. L’estensione finale può essere: .com .it .org .edu ecc. ecc.

HOSTING: (ospitare) un servizio di rete, a pagamento, che consiste nel memorizzare su un server web le pagine web di un sito web o un’applicazione web, rendendolo così accessibile dalla rete Internet. Esempio tipico “Aruba

KEYWORDS (o chiave di ricerca = parola chiave). Si intende la parola, o le parole, che l’utente inserisce in un motore di ricerca per avere le informazioni di cui ha bisogno

MOTORI DI RICERCA:  Google, Bing, Yahoo sono i motori di ricerca più utilizzati. Questi sono dei software che analizzano i siti web e permettono ad un utente di avere indicizzati, in ordine di pertinenza, i risultati di una ricerca sulla rete.

SERVER: calcolatore e/o programma che svolge funzioni di servizio per tutti i calcolatori collegati es. gestire il traffico di informazioni sulla rete.

URL: Uniform Resource Locator. E’ la sequenza di caratteri, univoca, che identificata un documento sul web. A titolo esemplificativo https://www.glossarioweb.it

WEBMASTER termine inglese, ma ormai un uso anche nella lingua italiana, indica generalmente colui che progetta, costruisce o gestisce un sito web e ne cura il posizionamento.

WWW (WEB) sta per World Wide Web (anche W3 o W3C). Rappresenta un’organizzazione internazionale non governativa, nata con lo scopo di favorire le comunicazioni su internet.

TERMINI DI USO MENO FREQUENTE

ABSTRACT: con questo termine si intende la parte di testo descrittiva (breve descrizione del documento in oggetto) per ogni sito che compare nei risultati offerti dal motore di ricerca.

OTTIMIZZAZIONE: con ottimizzazione si intendono tutti quegli interventi, che riguardano sia la struttura della pagina del sito, sia i contenuti, mirati a far aumentare il traffico verso quel sito e favorire quindi un buon posizionamento.

POSIZIONAMENTO: posizione occupata tra i primi risultati della ricerca dai motori di ricerca. Dipendente fortemente dalla ottimizzazione effettuata.

REFERRAL: (referenza). Ogni link presente in una pagina internet esterna che rimandi al nostro sito web è un referral. Questo genere di connessione è molto importante per la costruzione della popolarità di un sito web.

SEO: Acronimo di Search Engine Optimization. (Ottimizzazione Motori di Ricerca). L’acronimo indica l’ottimizzazione dei contenuti delle pagine web al fine di rispettare i principi dei motori per il loro posizionamento. Utilizzato anche per individuare la figura professionale che realizza lo scopo.

SITI DINAMICI: questi possono essere modificati direttamente dall’utente senza bisogno dell’intervento di un tecnico specializzato.

SITO OTTIMIZZATO: viene realizzato seguendo le linee guida dettate dai motori di ricerca e per questo vanno a posizionarsi tra i primi risultati di una ricerca

SITI RESPONSIVE: nuovi siti dotati di software che si adattano ai dispositivi mobili (desktop, tablet, smartphone) con un unico codice HTML

TAG TITLE: E’ l’elemento fondamentale preso in considerazione per l’ottimizzazione di un sito web (di fatto il titolo della pagina) che appare tra i risultati indicizzati da Google.

TAG TITLE DESCRIPTION: si tratta del contenuto che descrive in sintesi l’argomento della pagina indicizzata da Google e si trova subito al di sotto del Tag Title.

Il glossario web sarà aggiornato senza soluzione di continuità.

per scaricare il PDF clicca sul link

glossario web