Strumenti

STRUMENTI DIDATTICI

Strumenti didattici di uso frequente.

iPad

Registro

Gli strumenti didattici più utilizzati per la somministrazione dei test sono:

Socrative

socrative
socrative

Questo strumento consente al docente di proporre una batteria di domande (test) dopo avere creato una “stanza” virtuale dal suo account.

Gli allievi, dopo avere effettuato l’accesso, possono vedere e rispondere scegliendo tra le risposte suggerite quella corretta mediante la selezione sul proprio dispositivo (PC, tablet, smartphone).

La piattaforma restituisce i punteggi parziali e la classifica trasformando il test in una gara coinvolgente. Una musichetta accompagna l’esecuzione trasformando l’atmosfera in goliardica e stemperando le tensioni.

La piattaforma consente di proporre il test rimescolando le risposte e/o le domande in modo da impedire la collaborazione e dare validità al test effettuato. Sono possibili inoltre ulteriori impostazioni a discrezione del docente. Può essere usato anche per lezioni pilotando un quesito alla volta e commentando le varie risposte.

Il docente ha un report istantaneo dell’andamento del test e un report finale che può essere salvato in vari formati.

Kahoot

Strumenti didattici Kahoot

Questo strumento consente al docente di proporre una domanda proiettata su un monitor e suggerire alcune risposte (in genere 4) possibili, confinate in riquadri colorati, utilizzando l’accesso da docente.

Gli allievi, dopo avere acquisito il PIN fornito dal docente per sincronizzarsi, possono rispondere scegliendo tra le risposte suggerite quella corretta mediante la selezione sul proprio dispositivo (PC, tablet, smartphone) il riquadro col colore corrispondente.

Il punteggio attribuito alle risposte corrette è funzione anche del tempo di risposta.

La piattaforma restituisce i punteggi parziali e la classifica trasformando il test in una gara coinvolgente. Una musichetta accompagna l’esecuzione trasformando l’atmosfera in goliardica e stemperando le tensioni.

La contemporaneità delle domande vanifica l’efficacia del test che difficilmente è autonomo. Una alternativa a detto problema è quella di lavorare per gruppi.

TRECCANI