BLOGGER

Blogger di professione

SITO WEB O BLOG?

Dipende da quali sono gli obiettivi.

Per aiutarti nella scelta ti fornisco alcuni dettagli sulla differenza tra sito web e blog.

Il sito web può essere considerato una vetrina online dove il blogger fornisce delle informazioni multimediali agli utenti, i quali ricevono le informazioni senza aver la possibilità di intervenire. Si presta bene quindi per chi vuole erogare un servizio, presentare i propri prodotti (intellettuali o materiali), per chi vuole pubblicizzare le proprie competenze o talenti. All’utente più motivato può essere offerta la possibilità di comunicare con altri mezzi (telefono, mail, ecc).

La struttura di un sito è costituita una pagina principale homepage dove si elencano (le pagine) i servizi e i contenuti offerti dal sito e dei menù di navigazione per dare la possibilità all’utente di trovare rapidamente i contenuti più importanti.

Il blog invece è una specie di diario in cui i post vengono inseriti in successione temporale, ma l’interazione degli utenti è immediata. Si presta quindi bene come piattaforma di discussioni sollecitata dal blogger, meno bene per pubblicizzare: prodotti, capacità talenti.

Prerequisiti per il successo

Qualunque sia la piattaforma che sceglierai non dimenticare che i motori di ricerca (quelli che ti propongono ai potenziali utenti) prediligono contenuti freschi, quindi l’aggiornamento continuo è condizione sine qua non.

WEBMASTER