OPERAZIONI CON I MONOMI

Le operazioni con i monomi si basano sulle stesse regole osservate per le operazioni con i numeri. In questa fase possiamo immaginare che le lettere siano dei numeri di cui non conosciamo il valore.

Di seguito sono esaminate le operazioni con i monomi (somme algebriche, prodotti, quozienti e potenze)

SOMME ALGEBRICHE  TRA MONOMI

Due o più monomi si possono sommare algebricamente solo se sono simili. due monomi sono simili solo se hanno la stessa parte letterale (a prescindere dal coefficiente numerico)

Il risultato della somma algebrica sarà un monomio simile (stessa parte letterale) con coefficiente pari alla somma algebrica dei due o più coefficienti.

Esempi di calcolo

Esercizio n°1

 Soluzione

PRODOTTO TRA MONOMI

Due opiù monomi si possono sempre moltiplicate

Il risultato sarà un monomio che ha per coefficiente il prodotto dei coefficienti e per parte letterale il prodotto delle parti letterali.

Esempi di calcolo

QUOZIENTE DI DUE MONOMI

Un monomio (dividendo) e divisibile per un monomio (divisore) solo se il dividendo contiene tutte le lettere del divisore con gli esponenti maggiori o uguali.

Il risultato sarà un monomio che ha per coefficiente il quoziente dei coefficienti e per parte letterale il quoziente delle parti letterali.

NB Il quoziente tra due lettere = la stessa lettera con esponente pari alla differenza degli esponenti

Esempi di calcolo

 

POTENZA DI UN MONOMIO

Ricordiamo che la potenza altro non è che il prodotto della base moltiplicata per sé stessa tante volte quanto è indicato dall’esponente.

Quindi la potenza di un monomio sarà un monomio i cui singoli termini avranno grado relativo determinato dal prodotto del singolo grado per l’esponente della potenza.

Domande sui monomi

Corso di matematica per il 1° anno di corso del liceo classico

Videolezione su YouTube (somme algebriche)

Videolezione su YouTube (Prodotto quoziente e potenza)