OPERAZIONI CON LE DERIVATE

OPERAZIONI CON LE DERIVATE

Operazioni con le derivate di funzioni comunque complesse sono possibili utilizzando le derivate fondamentali e i teoremi relativi alle operazioni con le derivate. Per la dimostrazione dei teoremi che andiamo ad enunciare è sufficiente applicare il metodo formale del calcolo di derivata, vale a dire come limite del rapporto incrementale.

ENUNCIATI
1 La derivata del prodotto di una costante per una funzione derivabile f(x) è uguale al prodotto della costante per la derivata della funzione.
Operazioni con le derivate
Derivata di una costante per una funzione

Questo teorema può essere facilmente dimostrato considerando che il limite di una costante per una funzione è uguale alla costante per il limite della funzione.

1 Esercizi su derivata di una costante per una funzione 01

2 La derivata della somma algebrica di due o più funzioni derivabili è uguale alla somma algebrica delle derivate delle singole funzioni.
Derivata della somma di funzioni
Derivata della somma di funzioni

Questo teorema può essere facilmente verificato scomponendo una funzione elementare come y = 4x (la cui derivata è y’ = 4) che può essere pensata come la somma algebrica di y = 2x +3x -x. Essendo le derivate delle singole funzioni rispettivamente 2; 3; -1. la loro somma algebrica fa 4.

2 Esercizi su derivata della somma algebrica di funzioni 01

 

3 La derivata del prodotto di due funzioni derivabili è uguale alla somma della derivata della prima funzione moltiplicata per la seconda non derivata e della derivata della seconda funzione moltiplicata per la prima non derivata.
Derivata del prodotto di funzioni
Derivata del prodotto di funzioni

3 esercizi su derivata del prodotto di 2 funzioni 01

3 esercizi su derivata del prodotto di 2 funzioni 02

4 La derivata del reciproco di una funzione derivabile non nulla è uguale a una frazione in cui:
Il numeratore è l’opposto della derivata della funzione;
Il denominatore è il quadrato della funzione.
Derivata del reciproco di una funzione

4 esercizi su derivata del reciproco di una funzione 01

5 La derivata del quoziente di due funzioni derivabili con la funzione del divisore non nulla è uguale a una frazione in cui:
Il numeratore è la differenza fra la derivata del dividendo moltiplicata per il divisore non derivato e il dividendo non derivato moltiplicato per la derivata del divisore;
Il denominatore è il quadrato del divisore.
Derivata del quoziente di due funzioni

5 esercizi su derivata del quoziente di due funzioni 01

N.B.

Quest’ultimo teorema consente di calcolare le derivate delle funzioni tangente e cotangente come derivata del quoziente tra le funzioni seno e coseno.